Relazioni affettive e familiari

Le relazioni affettive sono il luogo in cui i bisogni di riconoscimento, appoggio, confronto aperto, fiducia e conforto, fondamentali per la salute dell’essere umano, possono trovare corrispondenza e nutrimento. Troppo spesso, tuttavia, la base sicura a cui abbiamo necessità di ritornare si rivela conflittuale ed opprimente oppure fredda e distaccata    

Può essere importante, allora, prendersi il tempo per comprendere cosa veramente vogliamo e di cosa veramente abbiamo bisogno per poter realizzare ciò che ci soddisfa pienamente. Il counselling non risponde a queste tematiche attraverso strategie precostituite, ma crea le condizioni per fare emergere nel cliente le proprie risorse, con un approccio non giudicante, responsabilizzante e sperimentale. 

Relazioni affettive e familiari - Luca Melloni counselling e cambiamento

Coppia, relazioni familiari e di amicizia 

Forse ti capita di chiederti come è stato possibile che la tua relazione di coppia sia diventata solo una lotta di potere, oppure la condivisione di due solitudini che non hanno più niente da dirsi? O, ancora, pur desiderando un rapporto pieno e nutriente ti accade di incontrare sempre le persone sbagliate? Hai rinunciato a provarci perché ritieni di non essere adatto per caratteristiche, età, esperienze vissute? Ritieni di non avere bisogno di un rapporto affettivo ma, a volte, provi un certo senso di solitudine che vorresti colmare? 

 

Figli 

Essere genitori non è facile, i figli richiedono dedizione e supporto, protezione e autonomia, in modalità che cambiano nel corso della loro crescita. Come genitori vorremmo proteggerli e insegnare loro quello che abbiamo imparato dalla vita, ma possiamo sentirci inadeguati o facciamo fatica a farci comprendere. Come trattare con loro, poi, quando emergono separazioni, malattie, difficoltà relazionali, atti di bullismo, situazioni che li mettono in pericolo? 

Case histories

Eleonora
Alessandro
Angela
Eleonora

Eleonora, una donna di 45 anni, è venuta da me raccontandomi che era infastidita dal marito con cui era sposata da 20 anni. Si sentiva “cattiva” per aver iniziato una relazione, seppure platonica, con un altro uomo. Al termine del percorso ha compreso quali fossero i suoi bisogni di coppia e ha trovato un modo di stabilire una alleanza con il marito comunicandogli ciò di cui aveva bisogno. 

Alessandro

Alessandro aveva un rapporto conflittuale col figlio di 12 anni che aveva problemi scolastici, nonostante i suoi buoni propositi, tutte le volte che gli parlava della scuola lo sminuiva e lo aggrediva verbalmente. Dopo un percorso introspettivo ha compreso il significato del suo comportamento, questo gli ha permesso di gestire la rabbia ristabilendo una relazione di maggiore fiducia con il figlio.  

Angela

Angela aveva troncato una relazione particolarmente soffocante con un uomo molto geloso che nel corso del tempo la stava ostacolando nei rapporti con la famiglia, gli amici,  i colleghi di lavoro e le impediva progressivamente di avere tempo per sé. Tuttavia l’interruzione della relazione l’aveva mandata in uno stato di abbandono angosciante che la spingeva a controllare cosa facesse l’ex partner, mettendo a rischio la decisione presa. Dapprima abbiamo lavorato sul sostenere ed esprimere le sue emozioni contrastanti, in seguito a comprendere che cosa queste emozioni le stavano dicendo di lei. Quelle emozioni che erano vissute come nemiche si sono rivelate essere delle buone alleate nella comprensione di sé.    

Menu