Scuola, lavoro e carriera

Una parte significativa del nostro tempo vitale si svolge nell’ambiente di lavoro o, prima, nella scuola. Come sono i tuoi rapporti con i colleghi, i superiori e i collaboratori? Ti senti generalmente sereno e soddisfatto, riesci ad esprimerti come vorresti e a far rispettare i tuoi limiti? Senti il bisogno di realizzare le tue aspirazioni o di scoprire i tuoi talenti?  

scuola lavoro e carriera - Luca Melloni counselling e cambiamento

Empowerment 

Superare gli ostacoli al proprio sviluppo, esprimere le proprie aspirazioni, fare emergere abilità, attuare un piano per il miglioramento di sé e delle proprio relazioni.   

 

Cambiamenti sul lavoro e perdita del lavoro 

La perdita del lavoro può essere uno dei momenti più difficili della vita di una persona: oltre ai problemi pratici legati al trovare una nuova occupazione, sono coinvolti molti elementi emotivi come paura, rabbia o insicurezza, che potrebbero far vacillare la fiducia in noi stessi e rendere più difficile la ricerca di un nuovo equilibrio 

Insieme a questo evento particolarmente delicato, nella vita professionale di una persona, può accadere di affrontare altri momenti dove occorre ristrutturarsi e trovare un nuovo assetto alcuni esempi sono: cambiamento di ruolo o mansione, cambiamento di sede di lavoro.

Case histories

Beatrice
Marco
Andrea
Beatrice

Quando Beatrice era arrivata in azienda Rita era diventata il suo capo, se l’era presa sotto la propria ala e le aveva insegnato il lavoro. Successive riorganizzazioni aziendali avevano portato Beatrice e Rita ad essere allo stesso livello gerarchico. Rita lamentava che Beatrice si riferisse a lei in maniera insolente, dimenticando da chi aveva imparato e Beatrice si arrabbiava perché Rita si ostinava a non riconoscere il suo valore. Lavorando separatamente entrambe hanno compreso le ragioni del loro comportamento; in seguito  abbiamo concordato un incontro chiarificatore e un processo di costruzione della relazione su nuove basi migliorando il clima aziendale.  

Marco

Marco era un dirigente di recente nomina che trovava difficile gestire un collaboratore particolarmente pignolo che lo riprendeva sul suo modo di agire; inoltre, spesso, non riusciva a chiudere le attività della settimana così che era costretto a lavorare nei week end. Alla fine del percorso Marco ha trovato le risorse per gestire il collaboratore e terminare le sue attività settimanali  durante l’orario di lavoro. Per usare le sue parole nell’incontro conclusivo mi ha detto: “Sento di essere cresciuto”.  

Andrea

Quando Andrea si è rivolto a me era da poco uscito dal fallimento della propria attività professionale ed era tornato a vivere nel suo paese natale. All’inizio aveva gestito la situazione con la sua solita energia, ma nel giro di qualche mese si era trovato a provare una grande stanchezza e un forte senso di fallimento esistenziale, come se fosse impossibile per lui realizzare una vita che avesse valore.  Alla fine del percorso aveva ricostruito un’immagine di sé più fiduciosa e disponibile ad accogliere le novità senza farsi dominare dalla paura.  

Menu